
Che cos'è il massaggio linfodreante?
Il massaggio linfodrenante (o linfodrenaggio manuale) è una particolare tecnica di massaggio che ha principalmente un’azione drenante sui tessuti. Pertanto viene utilizzato nel trattamento degli edemi.
La tecnica del linfodrenaggio manuale prevede una precisa manualità applicata sul corpo del paziente. Vengono utilizzati sfioramenti, movimenti circolari o a pompa che, modificando la pressione dei tessuti, esplicano la loro azione nel migliorare la circolazione della linfa.
Il massaggio si effettua in quelle aree del corpo interessate dal ristagno dei liquidi e da una minore circolazione linfatica, che è importante mantenere funzionale per eliminare le scorie dai tessuti.
A cosa serve il massaggio linfodrenante?
Il massaggio linfodrenante serve a stimolare il sistema linfatico, migliorando il drenaggio dei liquidi linfatici in eccesso dai tessuti del corpo. Il sistema linfatico svolge un ruolo chiave nella rimozione delle tossine, dei rifiuti cellulari e dei fluidi in eccesso, contribuendo così alla salute generale dell’organismo.
In particolare serve per:
- Riduzione del gonfiore ed edema
- Detossificazione
- Miglioramento della circolazione
- Alleviamento del dolore
- Miglioramento della funzione immunitaria
- Promozione del rilassamento
Per chi è consigliato il linfodrenaggio manuale?
- Pazienti con edemi
- Pazienti post-operatori
- Pazienti con linfedema
- Persone con problemi circolatori
- Pazienti con cellulite
- Donne in gravidanza
Richiedi
appuntamento
Contattami e richiedi un appuntamento
